Home|Chi siamo|Aghidipino|Punto lettura|Galleria|Libera creatività|Pubblicazioni|Eventi|Link|Banchino libri

Link utili - Siti da segnalare

www.alice.it - la madre - (se casa) - il padre, (se sito) di ogni ricerca per gli amanti e i professionisti della lettura. Vi sono segnati i concorsi, i siti degli autori, quelli che dai quali si può scaricare testi, gli indirizzi WEB delle case editrici, le recensioni delle novità librarie, i portali sulla letteratura e tanto, tantissimo ancora. "Per noi il massimo!". Unico dubbio: «I lavoratori e i promotori di questo "nodo" sono terrestri?»

www.liberliber.it - Volete scaricare un testo (fuori diritti d'autore ahimè) non avete che l'imbarazzo della scelta. Decine di volontari fanno un utilissimo servizio di trascrizione e revisione di opere "classiche"; alcuni studenti danno il permesso di pubblicare loro tesi, autori mettono i loro libri in rete, oltre che pubblicarli in forma cartacea, ecc. Spesso ci si domanda chi mai leggerà i testi attraverso il computer; ma noi riteniamo che non sia lettura quella che stimola l'acquisizione dei romanzi dalla rete ma la voglia di scomporli, di estrapolarne pagine, di trovarvi aforismi, insomma di rompere i testi, cosa che non si può fare con quelli stampati. Siamo anche convinti che quello che nascondono i romanzi tra le belle storie sono tantissime altre cose come le descrizioni di ambienti, i gesti, gli atteggiamenti, ecc. Fondamentale anche i collegamenti con i siti non in lingua italiana che fanno le stesse cose dunque la possibilità gratuita di leggere Defoe in Inglese, ecc. Una perplessità l'E-grup, ma non si può avere tutto.

LIBRIDINE- http://welcome.to/libridine - Nei miei giri da internauta della prima ora ho sperimentato molte frequentazioni in gruppi che si annunciavano interessanti, vivaci, attivi e, cosa che ho sempre apprezzato, sopratutto poco intrusivi. Raramente mi è capitato di ritrovare queste caratteristiche nei vari E-grup (gruppi di discussione) nei quali mi sono iscritto e questo ha sempre di più formato in me una diffidenza, tanto che alla fine mi trovo iscritto in solo gruppo: Libridine. La cosa più sorprendente è che sono una decina di mesi che mi domando quando avrò la "fregatura" che ho avuto nelle altre esperienze, ma ciò non accade mai. Addirittura ho dovuto discrivermi e poi riscrivermi perchè ho cambiato indirizzo di posta elettronica, operazione che di solito è complicatissima (sopratutto la prima) quale rompere una saldatura, mentre in questo caso è stata quasi automatica, così la nuova iscrizione: praticamente ho perso pochissimi messaggi. Libridine è un gruppo: snello, attivo, ma non troppo invadente nel quale le discussioni fra chi ama leggere (prova piacere nel leggere) si intersecano con sondaggi ad uso degli iscritti, giochi, letture collettive, ecc. Insomma se amate godere in maniera eterodossa del piacere letterario, e volete farlo in gruppo, non conosco nulla di meglio attraverso internet. L'eccessivo, a volte, discutere di Horror, Fantasy e/o fantascienza, è quel tocco di amaro che insaporisce la pietanza, ma che non stravolge il gruppo, che, anzi, è molto variegato nei gusti.

   

Powered by Smile Soft
* * *
*