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Regolamenti interni o attuativi

Il nuovo Statuto è stato approvato il 23/05/2015.


ART.9 (Consiglio Direttivo), vedi verbale del 09/06/2015

1. Il Consiglio Direttivo è regolarmente costituito se è presente la metà dei Consiglieri più uno
2. Il Consiglio direttivo si riunisce di norma una volta al mese, ma in caso di urgenza anche più frequentemente; può essere anche consultato via e-mail o per telefono
3. Partecipa continuativamente al Consiglio direttivo il Segretario dell'Associazione con i suoi eventuali “aiuti”, quando necessario l'Amministratore con i suoi eventuali “aiuti”, possono occasionalmente presenziarvi esperti, proponenti di progetti e simili
4. E' deciso l'invio e-mail a tutti i soci dei verbali relativi a ogni riunione del Consiglio



ART.2 (Finalità), vedi verbale del 25/08/2015

1. Le attività dell'Associazione si distinguono in due categorie generali:
  a) dell'Associazione PER la BiblioteCaNova Isolotto
  b) della BiblioteCaNova Isolotto CON l'Associazione Lib(e)ramente-Pollicino
Sia le une che le altre richiedono, per essere attuate, l'esame e l'approvazione di entrambe le parti coinvolte
2. Tutte le attività non ordinarie debbono concretizzarsi in progetti ben definiti nella titolazione, nella durata, nei referenti responsabili della loro realizzazione. Sono da presentarsi, via e-mail o in cartaceo, all'Associazione
3. La collaborazione al periodico Aghi di pino è aperta a chiunque ne faccia richiesta, soci e non soci, previa l'approvazione della Direzione e della redazione della rivista
4. L'invio del periodico Aghi di pino può essere digitale o in forma cartacea secondo richiesta. E' necessario conoscere i nomi di chi ne richiede copia cartacea (anche in più esemplari) al fine di limitare i costi della pubblicazione. Il periodico viene altresì inviato in copia cartacea ai collaboratori di ogni numero non iscritti all'Associazione
5. Sarà cura della Segreteria ricordare a tutti i soci (via e-mail o per telefono) l'imminente svolgersi di una delle iniziative dell'Associazione



ART.3 (Soci), vedi verbale 25/08/2015

1. Ogni richiesta di adesione all'Associazione (sia per iscrizione diretta che indiretta, tramite progetti lanciati dalla Biblioteca) deve essere approvata dal Consiglio Direttivo
2. L'aspirante socio deve compilare l'apposita scheda di adesione in ogni sua parte. L'indicazione delle “attività ausiliarie” ( o disponibilità dei soci) è imprescindibile per coloro che aderiscono all'Associazione in forma diretta, facoltativa per chi vi aderisce in forma indiretta (tramite Biblioteca), essendo già inserito in un preciso progetto
3. E' decisa la compilazione di un apposito registro delle disponibilità dei soci (diretti e indiretti) suddivise per area di intervento. In particolare si richiedono aiuti per quanto riguarda:
  a) gestione del Banchino libri
  b) logistica: turni di apertura dell'Associazione (il sabato dalle 10,30 alle 12,30)
  c) imbustamento di materiali vari (invio cartaceo di Aghi di pino ecc.)
  d) gestione del sito web
  e) aiuto per il lavoro di segreteria
4. L'iscrizione dei soci avviene secondo anno solare, a partire da gennaio di ogni anno



ART.4 Art. 4 (Diritti e obblighi dei Soci) vedi verbale di ottobre 2017 e del 6 dicembre 2017

1) Tutti i Soci (diretti e indiretti) dovranno pagare la quota associativa annuale. Come da Statuto potranno iscriversi solo volontari attivi, ossia intenzionati a svolgere attività per la Biblioteca. Per motivi assicurativi, coloro che non si iscrivono, non potranno svolgere attività di volontariato all'interno della Biblioteca
2) Coloro che nei prossimi anni non potranno prestare servizio di volontariato, non potranno iscriversi, ma potranno comunque fare una donazione di valore pari o maggiore alla quota associativa per sostenere l'Associazione, e saranno ringraziati pubblicando il loro nome sui mezzi di comunicazione dell'Associazione preposti.



ART.9 (Consiglio Direttivo), vedi verbale del 15/02/2017

Le decisioni urgenti possono essere deliberate dal Consiglio Direttivo anche in assenza di numero legale. E' comunque richiesta la presenza di almeno tre consiglieri. Le decisioni prese debbono essere ratificate nella successiva riunione valida.



Regolamento di redazione (Approvato 18 gennaio 2018)